La Dott.ssa Helene Vacchero si laurea in Psicologia presso l'Università di Parma nel marzo 2007, iscritta alla sezione A dell'Albo degli Psicologi dell'Emilia Romagna dal 28 novembre 2008 con numero 5831. Consegue la specializzazione in Psicoterapia nel marzo 2013 presso l'Istituto di Analisi Immaginativa con sede a Cremona e nel dicembre 2013 espone la tesi per la specializzazione biennale in Psicologia Giuridica e Criminologia, con l'integrazione del terzo anno nel 2014.

Svolge il tirocinio post-laurea presso il Centro di Solidarietà di Reggio Emilia ed il D.H. del reparto di pediatria dell'ASMN di Reggio Emilia. In occasione del tirocinio di specializzazione in Psicoterapia collabora presso la N.P.I. di Scandiano ed il Consultorio Giovani "Open G" di Reggio Emilia.

Lavora per alcuni anni alla realizzazione di progetti rivolti ai pazienti del C.S.M. di Scandiano, presso gli Sportelli Scolastici dell'Istituto Comprensivo di Gattatico e Campegine e come coordinatrice dell'area legata alla salute mentale della Cooperativa Creativ Cise.

E' socia e fondatrice con l'Avvocato Anna Bucaro dello Studio Associato Forma&Mente, dove esercita come libera professionista. Si occupa di Consulenza, Percorsi di Sostegno, Psicoterapia rivolti ad adolescenti ed adulti con colloqui individuali, di coppia e di gruppo; costruisce e realizza sul territorio in collaborazione con i colleghi di diverse professionalità progetti di tipo psicologico, educativo e sociale; svolge attività come formatrice.