La Psicoterapia è un percorso che la Persona decide di intraprendere col proprio Psicoterapeuta verso la ristrutturazione di Parti Interne che “hanno manifestato il bisogno di essere ascoltate, di essere prese in considerazione, di ricevere le dovute attenzioni e cure”. Una parola rappresentativa è CAMBIAMENTO, infatti la Persona che segue una Psicoterapia è motivata a mettersi in gioco per condividere e rivedere con prospettive differenti il proprio quotidiano, l’approccio al Sentire e allo stare con Se Stessa, le modalità di relazione sociale con dinamiche più o meno ripetitive. Affrontare un percorso di psicoterapia è impegnativo e richiede costanza, lavorare su di Sé significa che si possono incontrare zone di paura, angoscia, tristezza, nevrosi, che abitualmente preferiamo non sentire ma che se ascoltate possono trovare una migliore via di elaborazione e integrazione nella propria struttura interna, perdendo poi di impatto negativo e lasciando spazio alla possibilità di costruzione del Sé. Significa inoltre scoprire parti nuove e poco conosciute di se stessi, individuare e potenziare le proprie risorse, sostenere l’autostima, diventare maggiormente resilienti e darsi la possibilità di leggere i vissuti in modo più dinamico, acquisendo una migliore “attitudine alla vita” di adattamento ed evoluzione.

Gli obiettivi della Psicoterapia possono essere vari, individuati in modo unico e personale nello spazio di Psicoterapia, dopo una prima fase di conoscenza e valutazione condivisa.

Spesso chi richiede il consulto ha come prospettiva immediata la riduzione dei sintomi, e frequentemente questi sintomi si riducono già dalle prime sedute. Non credo però che possa ritenersi l’obiettivo principale in quanto i sintomi portano con sé dei significati che andranno ascoltati e indagati insieme per ristrutturare e ricostruire le zone più coinvolte. In questo modo migliorerà la consapevolezza verso se stessi e il proprio mondo interno, la comprensione di ciò che ci può accadere nelle situazioni quotidiane di vita (Insight) e attraverso il “viaggio” dentro di Sé, con l’accompagnamento dello Psicoterapeuta, si attiverà il CAMBIAMENTO che rappresenterà l’evoluzione verso una qualità del sentire e del vivere migliore.

Dottoressa Helene Vacchero